Con la donazione in memoria in favore di AIMA Reggio Emilia puoi mantenere vivo il ricordo di una persona cara o esprimere affetto e sostegno alla sua famiglia e ai suoi amici, contribuendo al contempo a migliorare la qualità della vita delle persone con demenza.
Lasciaci il nome della persona scomparsa e l’indirizzo dei suoi familiari: invieremo loro una lettera per comunicare l’avvenuta donazione.
Agevolazioni fiscali
Le erogazioni liberali a favore dell'Associazione beneficiano di un regime agevolato.
Benefici fiscali Tutte le donazioni sono fiscalmente deducibili o detraibili se tracciabili, quindi effettuate attraverso bonifici bancari, versamenti in conto corrente postale, assegni circolari o bancari intestati ad Aima Reggio Emilia- ODV recanti la clausola "non trasferibile", carte di credito, anche prepagate.
Non dimenticare di conservare:
in caso di donazione con bollettino postale, la ricevuta di versamento;
per donazioni con carta di credito, l'estratto conto della carta di credito;
in caso di bonifico, l'estratto conto del tuo conto corrente (bancario o postale).
Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro. Sono escluse dai benefici fiscali le donazioni versate in contanti (modalità non tracciabile).
Benefici fiscali per persone fisiche
Il Codice del Terzo Settore (D.Lgs 117/2017) ha introdotto un nuovo sistema di detrazioni e deduzioni delle erogazioni liberali a favore degli Enti del Terzo Settore.
In particolare l'art.83, al comma 1 e 2, prevede, per le erogazioni liberali in denaro o in natura effettuate dalle persone fisiche a favore di Organizzazioni di Volontariato (OdV) due possibilità alternative:
- una detrazione d'imposta (IRPEF) pari al 35% dell'importo donato fino ad un massimo di 30.000 euro;
- una deduzione, nel limite del 10%, dal reddito complessivo dichiarato. Se la deduzione supera il reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l'eccedenza può essere dedotta fino al quarto periodo di imposta successivo.
Benefici fiscali per persone giuridiche (Enti e società)
L'art. 83, comma 2, D. Lgs 117/17 prevede che le liberalità in denaro o in natura erogate a favore degli enti del Terzo Settore da enti e società sono deducibili dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.
Se la deduzione supera il reddito complessivo dichiarato, l'eccedenza può essere dedotta fino al quarto periodo di imposta successivo.
Contatti
Siamo a tua disposizione per domande e informazioni sulla tua donazione.
Dona con bonifico
c/c bancario presso Banco S.Geminiano e S.Prospero - Gruppo Banco BPM, intestato ad AIMA Reggio Emilia ODV
IBAN
IT39T0503412803000000018207
Bollettino postale
conto corrente postale: 32938094
Assegno bancario non trasferibile
si può effettuare una donazione anche tramite assegno bancario non trasferibile,
intestandolo ad AIMA Reggio Emilia ODV, da inviare in busta chiusa a: AIMA Reggio Emilia ODV - via Papa Giovanni XXIII 16, 42020 Albinea (RE)